Tag

locandina del laboratorio-le emozioni in giocoIl laboratorio “Le Emozioni in Gioco”, nato dalla collaborazione tra me e Valentina Gazzoni, dopo una prima sperimentazione in studio, è approdato finalmente a scuola. Ringraziamo di cuore i bambini e le insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria Don Milani di Collegno (TO) che si sono messi in gioco, con molto entusiasmo e curiosità, in questo particolare e a noi caro lavoro.

Le Emozioni in Gioco” è progettato per aiutare i più piccoli a dare forma e parole a quel groviglio interiore, difficile da esprimere, che chiamiamo emozioni.

Nel corso delle cinque lezioni, colori, segni, forme geometriche e suoni ci aiutano in questo complesso passaggio, consentendoci di arrivare a un autoritratto, da noi definito, “emotivo”.

autoritratto

I diversi elementi, connessi tra loro in modo inusuale o inaspettato, creano nuovi strumenti e piani di espressione.

A scuola i bambini si sono divertiti e sono stati estremamente ricettivi agli stimoli dati. Molte le domande e tante le risposte, in uno scambio che talvolta ci ha portato a conclusioni sorprendenti.

È piaciuto molto pasticciare con le tempere alla scoperta dei colori, ma c’è stata anche tanta sorpresa quando abbiamo giocato con le forme e i suoni. Curiosità a non finire, poi, sui vari autoritratti di pittori famosi.

autoritratto con mano

Le lezioni, strutturate dando particolare attenzione agli interventi e all’ascolto dei bambini, sono state concepite il più possibile come spazio libero, ma non fuori dalle regole.

Il fare e il giocare hanno avuto fondamentale importanza e spesso hanno rappresentato il tempo conclusivo di ogni incontro.

Un aiuto importante è arrivato dalle maestre Nadia e Rosalba che con la loro partecipazione attiva, discreta ma molto puntuale, ci hanno affiancato nei momenti chiave, dando maggiore solidità ai nostri interventi, non facendoci mancare, poi, stimoli a proseguire in questo progetto.

 

 

Per informazioni sul laboratorio:

Valentina Gazzoni
valentinagazzoni@yahoo.it
tel 349 470 95 75
 
Marianna Palitto
marianna.palitto@yahoo.com
tel 338 693 14 85
Annunci